La Piattaforma e-Learning per la formazione

CORSO: GUIDA FACILE ALL°HACCP
Introduzione
 
GUIDA FACILE ALL'HACCP


L'obiettivo principale della normativa sull'igiene alimentare è di proteggere il pubblico dal consumo di cibi non salubri; questa è un'importante responsabilità che riguarda tutto il settore dell'alimentazione e ogni persona che si occupi delle varie fasi della produzione alimentare.

Ciascun'azienda deve identificare nella lavorazione ogni fase critica per la sicurezza dei cibi e poi effettuare procedure di controllo e monitoraggio di queste fasi permettendo di individuare e controllare i rischi. Tutti coloro che vengono a contatto con gli alimenti devono essere controllati, istruiti ed addestrati alle norme di igiene alimentare della propria attività.

Il corso "GUIDA FACILE ALL'HACCP" illustra i principi del metodo HACCP, che consentono un trattamento sicuro dei prodotti alimentari, traducendo il sistema in pratica quotidiana.

Sono forniti gli elementi per effettuare una valutazione dei rischi potenziali con una individuazione dei possibili pericoli nel trattamento degli alimenti.

È spiegato come identificare i punti critici di controllo e come istituire un sistema di monitoraggio e di controllo per garantire la sicurezza degli alimenti lavorati e la salute del consumatore.