La Piattaforma e-Learning per la formazione

CORSO: EMERGENZA E PIANO DI EVACUAZIONE VERS. SCUOLA
Introduzione
 
EMERGENZA E PIANO DI EVACUAZIONE VERSIONE SCUOLA


Una delle più importanti prescrizioni di sicurezza è la messa a punto di un piano di emergenza per ogni insediamento. Il piano di emergenza deve fronteggiare diversi scenari di rischio e deve offrire a dipendenti e visitatori dell'azienda un chiaro modello di comportamento.

I contenuti proposti in questo Videocorso guidano alla stesura di un piano di emergenza e di evacuazione, facendo chiaro riferimento a tutti coloro che saranno coinvolti nelle varie procedure. Il piano di emergenza per le scuole dovrà indicare, per esempio, le aree a rischio specifico (spazi mense, depositi, archivi, biblioteche e palestre), l'interruttore del condizionamento, il numero massimo di occupanti della scuola, ecc.

Questo Videocorso prende in esame le diverse situazioni di rischio, che si possono verificare all'interno della scuola, illustrando i più frequenti errori ed indicando le corrette procedure di intervento.
Viene presentata una dettagliata classificazione delle diverse tipologie di emergenza (emergenza limitata, emergenza parziale, emergenza estesa) e una precisa descrizione della procedura d'allarme.

Ciascun dipendente dovrà averle ben chiare, perché sarà direttamente coinvolto nella gestione concreta delle diverse situazioni di pericolo. Ampio spazio è, inoltre, dedicato alle modalità organizzative delle squadre di emergenza e di evacuazione, in relazione ai ruoli specifici che ciascuno è chiamato a ricoprire.