La Piattaforma e-Learning per la formazione

CORSO: Aggiornamento quinquennale per lavoratori (uffici) - 6 ore
Introduzione
 
CORSO DI AGGIORNAMENTO DELLA FORMAZIONE DEI LAVORATORI PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO PER TUTTI I SETTORI DI RISCHIO IN CONFORMITÀ ALL'ACCORDO STATO-REGIONI 21 DICEMBRE 2011 E ALL'ARTICOLO 37 DEL D.LGS. 81/2008. VERSIONE SPECIFICA PER LE ATTIVITÀ D'UFFICIO

Tutti i lavoratori, ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza che deve essere periodicamente ripetuta. La durata e le modalità di questa formazione di aggiornamento sono stati definiti con l'Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome: è prevista una periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore, per tutti i livelli di rischio aziendale.

L'Accordo prevede che l'obbligo di aggiornamento per i lavoratori per i quali la formazione sia stata erogata da più di 5 anni dalla data di pubblicazione dell'accordo (11 gennaio 2012), quindi prima dell'11 gennaio 2007, dovrà essere ottemperato entro 12 mesi (quindi entro il 10 gennaio 2013).

Obiettivo di questo corso è quindi l'aggiornamento quinquennale della formazione dei lavoratori che hanno già ricevuto la formazione prima dell'entrata in vigore dell'Accordo.

I contenuti del corso, in conformità a quanto previsto dall'Accordo, affrontano le significative evoluzioni della tutela della sicureza e salute nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione agli aggiornamenti in merito all'organizzazione e alla gestione della sicurezza in azienda dopo il D.Lgs. 81/2008, alle nuove modalità di gestione della formazione dei lavoratori, agli aggiornamenti sulle fonti di rischio e le relative misure di prevenzione affrontati tramite applicazioni pratiche e approfondimenti esemplificativi. È inotre fornito un approfondimento giuridico-normativo sui principi della tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Questo corso affronta i temi della formazione generale visti in riferimento alle specifico settore delle attività di ufficio.

Docenti del corso sono Emilio Del Bono e Anna Guardavilla.