La Piattaforma e-Learning per la formazione

CORSO: Movimentazione manuale dei carichi
Introduzione
 
LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI


I dolori alla schiena e le difficoltà di movimento che a volte ne derivano, sono alcune delle malattie più diffuse tra la popolazione adulta. Spesso la mancanza di semplici attenzioni nei movimenti che effettuiamo giornalmente, è causa di danni alla colonna vertebrale.

Il corso la MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI illustra gli errori che facilmente si compiono quotidianamente nella vita comune e in tutte le attività lavorative legate ad una frequente movimentazione manuale dei carichi, con le conseguenti affezioni per la colonna vertebrale.

Il corso, oltre a presentare l'esperienza personale di un lavoratore che ha subito un grave danno alla colonna vertebrale in seguito ad un movimento errato, illustra con attenzione la struttura della colonna della vertebrale e dei dischi intervertebrali, evidenziando le possibili cause di deterioramento.

Ampio spazio è dedicato alla Prevenzione: sono presentati i principi base della movimentazione oltre agli aiuti meccanici e ai punti di appoggio fondamentali per sollevare e trasportare carichi in sicurezza.

Di grande utilità la sezione dedicata agli "Esempi di movimentazione", che illustra la corretta sequenza dei movimenti da compiere per evitare danni nel sollevamento di una cassetta degli attrezzi o nel caricamento di una carriola con il badile.