La Piattaforma e-Learning per la formazione

CORSO: Aggiornamento RSPP: Sistemi gestionali e sicurezza sul lavoro
Introduzione
 
L'IMPLEMENTAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO (SGSL)

Finalità del corso

Il corso vuole fornire ai Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP) gli aggiornamenti in merito alla significative evoluzioni della tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e della normativa vigente, alle innovazioni nel campo delle misure di prevenzione e protezione e dei fattori di rischio.

Riferimenti normativi

Costituisce parte del credito formativo quinquennale ai sensi del D.Lgs. 195/2003 e s.m. come previsto dall'accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006 di cui all'articolo 32 comma 6 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008.

Destinatari

RSPP che hanno già effettuato il Modulo B e debbono effettuare l'aggiornamento quinquennale.

Il corso pone l'attenzione sui sistemi di gestione della sicurezza e in particolar modo sui sistemi conformi alla norma BS OHSAS 18001:2007.

Il corso è suddiviso in più parti che sostanzialmente seguono il ciclo di Deming PDCA:
- motivi per cui implementare un sistema di gestione della sicurezza;
- politica aziendale in tema di sicurezza.
P pianificazione: identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e redazione del programma e degli obiettivi;
D attuazione: definizione della struttura organizzativa aziendale, dei requisiti inerenti l'info-formazione, la comunicazione e la consultazione, la gestione delle emergenze e il controllo operativo;
C monitoraggio: verifica peridodica di quanto attuato, audit interni, livello di conformità legale e analisi delle non conformità;
A riesame: verifica dell'adeguatezza ed efficacia del sistema di gestione, valutazione delle necessità di modifiche e delle opportunità di miglioramento.

Il corso è a cura di Riccardo Borghetto.