La Piattaforma e-Learning per la formazione

CORSO: Addetti alla sicurezza aziendale
Introduzione
 
ADDETTI ALLA SICUREZZA AZIENDALE: LA PREVENZIONE E GESTIONE DELLE MINACCE TERRORISTICHE

La immanenza e la letalità di possibili attacchi terroristici debbono oggi obbligare tutti i responsabili della sicurezza di enti a rischio ad attivare adeguati programmi di prevenzione e di contrasto. In particolare, la sensibilizzazione e formazione dei dipendenti sulle principali tecniche di attacco e sulle modalità con cui esse possono essere tempestivamente individuate, rappresentano degli aspetti chiave di prevenzione. Tale sensibilizzazione e formazione deve rappresentare un momento di equilibrio fra la necessità di trasferire informazioni particolarmente critiche, e la necessità di evitare l'insorgenza di panico ed allarmismo ingiustificato.

Il corso affronta l'intera illustrazione delle problematiche specifiche di prevenzione e, laddove possibile, di contrasto di azioni terroristiche, su un piano estremamente concreto. Il contributo di tutti i dipendenti, e non soltanto degli addetti alla sicurezza, può risultare determinante per accrescere in misura significativa il livello di sicurezza dell'insediamento operativo.

Nel corso sono illustrati i metodi per individuare e controbattere in tempo utile le eventuali minacce terroristiche, sia scoprendo in anticipo le attività preparatorie, sia bloccando sul nascere l'eventuale minaccia. Sono illustrati i metodi per valutare la posta in arrivo e per gestire in modo sicuro le telefonate terroristiche: il modulo prevede l'ascolto di alcune tipiche telefonate per mettere alla prova le capacità di attenzione dell'addetto.

Il corso è suddiviso in 4 moduli formativi:

Modulo 1

Le attività preliminari ad un possibile attacco terroristico

Modulo 2

La gestione sicura della corrispondenza

Modulo 3

La gestione sicura delle telefonate terroristiche

Modulo 4

Come individuare e gestire un ordigno sospetto

Il corso è a cura di Adalberto Biasiotti.