La Piattaforma e-Learning per la formazione

CORSO: Dirigenti 16 ore - Sicurezza sul lavoro
Introduzione
 
FORMAZIONE DEI DIRIGENTI PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO PER TUTTI I SETTORI DI RISCHIO IN CONFORMITÀ ALL'ACCORDO STATO-REGIONI 21 DICEMBRE 2011 E ALL'ARTICOLO 37 DEL D.LGS. 81/2008

L'accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, in attuazione dell'articolo 37 del Decreto Legislativo 81/2008, prevede uno specifico percorso formativo per i dirigenti in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro e ne definisce contenuti e durata.
È previsto un unico corso di formazione della durata minima di 16 ore, organizzato su quattro moduli didattici, che sostituisce integralmente la formazione prevista per i lavoratori.
Il corso per dirigenti è effettuabile in e-learning, tranne la verifica finale in presenza, obbligatoria.
L'obbligo formativo dei dirigenti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
Il datore di lavoro, per tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori come previsto dal D.Lgs. 81/2008, deve strutturare l'organizzazione aziendale affinché la divisione dei compiti risponda alle effettive esigenze di prevenzione degli infortuni.
Il datore di lavoro deve quindi individuare i ruoli dell'organizzazione aziendale che devono provvedere all'attuazione delle misure di prevenzione. Il decreto 81 prevede l'attribuzione ai dirigenti, come definiti e individuati dall'articolo 2, dell'onere di organizzare in modo adeguato e sicuro l'utilizzo delle strutture e i mezzi messi a disposizione dal datore di lavoro. Il dirigente è quindi la persona che attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa.
L'attribuzione di queste funzioni deve essere accompagnata da poteri reali e affidate a persona idonee, quindi adeguatamente formate.