La Piattaforma e-Learning per la formazione

CORSO: DIRIGENTI E PREPOSTI
Introduzione
 
DIRIGENTI E PREPOSTI E SICUREZZA SUL LAVORO: PRINCIPI NORMATIVI, OBBLIGHI E RESPONSABILIT└


Non pu˛ esserci sicurezza sul lavoro senza formazione. Lo ribadisce in modo chiaro e inequivocabile il decreto legislativo 81 del 2008, prevedendo percorsi di formazione obbligatori per tutti i lavoratori ma anche per quelle figure che hanno il compito di organizzare e gestire la sicurezza in azienda: i dirigenti e i preposti.

Dirigenti e preposti hanno compiti e responsabilitÓ fondamentali per attuare le procedure di prevenzione e protezione. La sicurezza e la salute dei lavoratori dipendono infatti da un corretto svolgimento dei compiti che il datore di lavoro attribuisce a queste due figure. Per poter svolgere efficacemente questi compiti, il Decreto legislativo 81/08 prevede l'obbligo per il datore di lavoro di effettuare un'adeguata formazione in merito alla sicurezza e salute e lavoro a dirigenti e preposti.

Nel videocorso sono affrontati: i principi generali della sicurezza sul lavoro e i ruoli, i compiti, i diritti, i doveri e le responsabilitÓ di dirigenti e preposti, comprese le modalitÓ e i limiti della delega di funzioni.

Sono analizzati i ruoli di dirigenti e preposti in caso di lavori in appalto, sia quando l'azienda Ŕ committente, sia quando Ŕ appaltatrice.

Il videocorso fornisce anche indicazioni sulla valutazione dei rischi aziendali (compresi i rischi psicosociali), il servizio di prevenzione e protezione e le altre funzioni aziendali per la prevenzione e la sicurezza: il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e il medico competente (compresa la sorveglianza sanitaria).

Sono evidenziati i vantaggi dell'adozione di un sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (SGSL) e i compiti di dirigenti, preposti e lavorati nell'ambito di questi sistemi, sottolineando la necessaria attenzione che deve essere posta alla formazione chiunque si trovi in azienda.