La Piattaforma e-Learning per la formazione

CORSO: OTTOUNO - VERSIONE UFFICI
Introduzione
 
OTTOUNO - VERSIONE UFFICI


Il corso fornisce l'informazione generale sulla sicurezza e salute sul lavoro per i lavoratori impiegati in lavori di ufficio o in attività amministrative, commerciali, di consulenza, di comunicazione e similari. Attraverso le immagini del videocorso sono illustrate le principali situazioni di rischio che si possono incontrare in un ufficio e sono suggeriti i comportamenti più sicuri da attuare. È illustrata l'impostazione del sistema di tutela della sicurezza e salute in azienda così come prevista dal decreto legislativo 81 del 2008: la valutazione dei rischi aziendali, il servizio di prevenzione e protezione, le figure chiave della sicurezza (il datore di lavoro, i dirigenti, i preposti, il medico competente, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, i lavoratori).

Nella parte pratica sono date indicazioni per comportarsi in sicurezza in caso di emergenza o quando siano necessari interventi di primo soccorso. Sono inoltre illustrati i comportamenti corretti per l'utilizzo dei videoterminali (compreso l'utilizzo dei PC portatili), delle attrezzature di lavoro (comprese apparecchiature elettriche) e per evitare rischi nei luoghi di lavoro e nella movimentazione manuale dei carichi.
Abbinato al videocorso c'è un manuale on-line che permette il ripasso degli argomenti trattati: i testi riprendono i contenuti del video e, attraverso le immagini più significative riportate, è consentita una facile memorizzazione dei contenuti.